,

Azione, Valpolicella Classico Superiore DOC

94/100 Luca Maroni

IL CONSIGLIO DI SIRIDIO
Provalo abbinato ad un tradizionale risotto all’Isolana (Isola della Scala), a delle lasagne al forno o ad un costata alla brace servita con delle verdure grigliate.

 

20,00 

Annata

2019

Temperatura di servizio consigliata

14 – 16 °C

Titolo alcolometrico

13,5%

Uvaggio

Uve Corvina, Corvinone e Rondinella

Tecnica di vinificazione

La base da cui nasce questo vino è il Valpolicella prodotto nel mese di settembre/ottobre da uva fresca, sottoposta ad una pigiatura soffice a cui segue la fermentazione in vasche d’acciaio. Circa a fine Ottobre la base Valpolicella è fatta rifermentare su un mosto ottenuto da uva raccolta in cassetta e fatta appassire per circa 40 giorni. Tale procedura di vinificazione è chiamata rigoverno. Completata la fermentazione, segue un periodo di affinamento di 18 mesi in tonneaux di legno di rovere francese di secondo passaggio ed una sosta in bottiglia per altri 9 mesi minimo.

Filosofia

L’Azione è quell’ingrediente segreto che trasforma i sogni in realtà.

Un sogno o un’ispirazione, per quanto forti possano essere, non saranno mai realizzati se non vengono seguiti da un’azione altrettanto decisa per superare i vari ostacoli che si possono incontrare lungo la via.

Anche Siridio, il personaggio presente nell’etichetta, si sta preparando per realizzare il suo sogno, quello di raggiungere la stella.

Non è più sdraiato sulla collina, ma ora è in piedi pronto per partire con il suo fido arco e le frecce in faretra.

Raggiungerà la stella con un tiro?

Note di degustazione

Il Valpolicella Classico Superiore Azione è un vino che nasce dalle uve autoctone Corvina, Corvinone e Rondinella, raccolte a mano dai vigneti di proprietà situati in collina nel comune di Negrar di Valpolicella.

Azione viene prodotto utilizzando il metodo del Rigoverno. La volontà di sperimentare questo procedimento è dovuta ad alcune considerazioni fatte sul tradizionale metodo ripasso che, con le tecnologie moderne di cantina ed il sempre più rapido appassimento delle uve a seguito del cambiamento climatico, porta le vinacce ad un maggiore esaurimento al termine della fermentazione del vino Amarone.

Il metodo del Rigoverno permette invece di arricchire il vino Valpolicella di tutti i sentori tipici dell’uva passita grazie alla sua rifermentazione con un mosto di uve fatte appassire per 40 giorni.

Il Valpolicella Classico Superiore Azione ha un colore rosso rubino con riflessi granata, è limpido e consistente. In bocca è secco, morbido, di lunga persistenza e con una piacevole sapidità. Richiama note di frutta rossa matura, spezia dolce e leggera tostatura. Sul finale spicca un’elegante nota balsamica.

Vino strutturato che si abbina perfettamente con primi piatti elaborati a base di sughi di carne, carni rosse alla griglia, brasati e arrosti.

Ottimo l’abbinamento anche con formaggi stagionati.